Autunno ….
Domani inizia l’Autunno, che apre così la stagione dei colori intensi, del silenzio della natura, dei cieli tersi e della poesia. I paesaggi cambiano volto e tutto si tinge di giallo, di rosso, di arancio … sono questi i colori intensi dell’autunno, le sfumature, i larici che cambiano abito, il cielo azzurro intenso e terso, la prima neve sulle cime delle montagne, la natura e gli animali che si preparano all’inverno.
In autunno e le giornate si accorciano, le nostre creazioni si accendono di giallo, arancione e nocciola. Nettarine, scorze d’arancia e riccioli di cioccolato diventano i protagonisti. Per una vera e propria esplosione di cioccolato non possono mancare i cioccolatini, praline, i cremini e i gianduiotti. Per un dolce dal ripieno morbido, che riscalda la tavola, vi consigliamo di provare la nostra Torta Fiona, la nostra Torta alle Mandorle, il nostro Strudel,la nostra Torta Castagna, la Torta Sacher, gli Amaretti, i biscotti e tanto ancora .
La tradizione popolare vede l’autunno come la stagione delle vendemmie, dei raccolti, delle foglie a terra e dei paesaggi dai colori caldi (in particolare giallo, arancione e rosso). In senso concettuale tale periodo può paragonarsi ad una decadenza che segue ai calori estivi, preludio di un letargo invernale. Può, tuttavia, essere visto anche come un momento di rinascita. Dal punto di vista zodiacale nell’autunno sono collocati i segni di Bilancia (aria), Scorpione (acqua) e Sagittario (fuoco): festeggiamo quindi i nati sotto questi segni!!
Le festività di questa stagione sono:
- Festa dei nonnie ricordo degli angeli custodi (2 ottobre);
- Halloween (31 ottobre);
- Ognissanti (1 novembre);
- Commemorazione dei defunti (2 novembre);
- Notte dei falò (5 novembre);
- Estate di San Martino (11 novembre);
- Immacolata Concezione (8 dicembre).