Briciole di tradizione: le Tagliatelle
Le Tagliatelle?
Certo! Perché ci troviamo a Vignola, proprio tra Modena e Bologna e qui, per tradizione, non c’era donna che non sapesse fare le tagliatelle, a mano ovviamente.
Sottile sfoglia all’uovo, sapientemente tirata a mano, condita col ragù, ai funghi …. Mmmmm….!!
Va beh, mentre la nostra mente prova a staccarsi da quei profumi, rispondo alla domanda che, sicuramente vi siete fatti: ma cosa c’entrano le tagliatelle con una pasticceria?
C’entra, c’entra…. Tornando indietro nel tempo, quando le Tagliatelle erano uno dei piatti tipici della domenica, con i ritagli e le tagliatelle rimaste, si creava un dolce tipico, di lunga elaborazione, che interessava diversi giorni della settimana. Non era poi neanche tanto dolce, come ci si aspetta dalle torte, ma con un gusto favoloso.
Tagliatelle in pasticceria
Ecco che la Pasticceria Fiona ripropone questo tipico dolce locale, anche in porzioni mono dosi, perché la Torta di Tagliatelle, oltre che ad essere veramente buona, è il giusto matrimonio di ingredienti genuini e salutari, che apportano il giusto equilibrio alle esigenze del corpo e del palato, sia per i giovani che per i grandi, sia per i lavoratori che per gli studiosi, sia per gli sportivi che per le casalinghe.
Ed ecco che una pausa a metà mattinata, in ufficio, con un buon caffè, oppure una merenda o un dopo cena accompagnato con un bicchiere di nocino, vi farà stare meglio.
Buona degustazione